goulasch-con-le-patate-allerba-cipollina preparazione

Goulasch con le patate all’erba cipollina

  • Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Cottura
    3 ore 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Goulasch con le patate all’erba cipollina

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Di origine ungherese dove si serve come zuppa, è talmente diffuso in tutto il mondo che se ne contano mille diverse versioni. Questa che vi proponiamo è quella  tradizionale altoatesina, il goulasch con le patate all'erba cipollina è facilissimo da preparare, perfetto per le occasioni importanti, è leggero e saporito, oltre che tenerissimo.

    Preparate la carne. Tagliate 800 g di polpa di manzo a dadi di circa 3-4 cm di lato, passateli in un velo di farina e scuoteteli per eliminare quella in eccesso. Fate sciogliere 40 g di burro in una padella antiaderente a bordi alti, unite 2 grosse cipolle spellate e tritate e, dopo 2 minuti, i semi di cumino leggermente pestati. 

    Rosolate il manzo. Mettete la carne nel condimendo e giratela, in modo che prenda colore. Unite uno spicchio d'aglio spellato e schiacciato, una foglia di alloro lavato, la paprica e un mestolo di brodo caldo. Salate e lasciate cuocere con il coperchio per 3 ore, unendo altro brodo caldo, se necessario.

    Cuocete le patate. Lavate 4 patate, mettetele in una casseruola con la buccia, copritele di acqua fredda e lessatele per mezz'ora circa o finché saranno tenere.

    Completate. Scolate le patate e, mentre sono ancora calde, sbucciatele, tagliatele a fette in senso orizzontale e insaporitele con l'erba cipollina tagliuzzata. 

    Togliete il coperchio al gulasch, fate restringere un po' il sugo, disponetelo su un piatto con le patate lessate e servite.

    Riproduzione riservata