Idee in cucina

Gallina lessata con ripieno alla verza

5/5
  • Procedura 3 ore 10 minuti
  • Cottura 2 ore 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gallina lessata con ripieno alla verza


    invia tramite email stampa la lista
    Gallina lessata con ripieno alla verza
    La trovi anche su:

    Se ai tempi passati la gallina era considerata un piatto povero della tradizione contadina, oggi questa carne è stata molto rivalutata e un ricco ripieno la rende perfetta per i menu delle feste. Ecco come preparare la gallina lessata con ripieno alla verza. Il vino adatto è un rosso giovane, fruttato: un Dolcetto o un Barbera sono perfetti. 

    • 1 Scotta la verza. Dividi 1 piccola verza di circa 800 g in quarti. Scarta le foglie esterne, il torsolo e anche le coste più dure delle foglie interne. Riduci le foglie a striscioline, lavale e cuocile per 10 minuti in acqua bollente salata. Bagna 4 fette di pan carré con 1 dl di latte fresco. Scola la verza, raffreddala sotto acqua fredda corrente. Sgocciolala e mescolala in una ciotola con 2 uova, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, 100 g di pancetta tritata, il pan carré ben strizzato e sbriciolato, le foglie di 1 ciuffo di prezzemolo e 4-5 foglie di salvia lavate e tritate, sale, pepe e poca noce moscata.
    • 2 Farcisci la gallina. Lava e asciuga 1 gallina di circa 1,2 kg già pulita. Dividi il ripieno in 3-4 grosse polpette e inseriscile nella gallina, una per volta, premendo leggermente. Non riempire completamente la cavità della gallina, perché il ripieno, in cottura, aumenterà di volume e potrebbe tendere a fuoriuscire. Per chiudere l'apertura, passa lo spago da cucina sotto il codrione, incrocia i 2 capi e avvolgili intorno alle cosce e poi alle ali. Tira i capi, affinché aderiscano al corpo e il codrione chiuda l'apertura. Fissa lo spago con un nodo.
    • 3 Lessala. Porta lentamente a ebollizione abbondante acqua in una grossa pentola, con 4 patate sbucciate, 4 carote raschiate e lavate e 2 porri puliti e tagliati a metà. Sala l'acqua, sgocciola le verdure e tienile da parte. Immergi la gallina nel brodo e cuocila a fuoco basso per 1 ora e 40 minuti. Rimetti patate e carote nel brodo e prosegui la cottura ancora per 20 minuti. Unisci i porri e, dopo 5 minuti, sgocciola la gallina e le verdure.
    • 4 Servi. Dividi la gallina in porzioni e servila con il ripieno a fette e le verdure.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata