Galletti al limone con mousse di mascarpone

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Galletti al limone con mousse di mascarpone


    invia tramite email stampa la lista

    Preparate questi squisiti galletti al limone con mousse di mascarpone: comprateli di piccole dimensioni, cuociono velocemente e la carne è tenerissima. Si tratta di una bella alternativa rispetto al classico pollo arrosto con timo e rosmarino, una nuova versione per chi ama il sapore di questa carne bianca.

    • 1 Preparate la mousse. Mettete 1 foglio di gelatina in acqua fredda, trasferite 300 g di mascarpone in una ciotola, conditelo con sale, pepe, le foglie di 2 rametti di timo e la scorza grattugiata del limone. Spremete 1 limone e versate il succo in un pentolino, portate a ebollizione, unite la gelatina sgocciolata, togliete dal fuoco, mescolate e incorporatevi il miele. Unite il liquido al mascarpone, mescolate e mettete in frigorifero.
    • 2 Ricavate dalla mollica di 1 filoncino di pane 8 cubetti di 2 cm circa di lato. Spremete 1 limone e tagliate 4 fette dalla parte centrale del secondo limone, conservando le due estremità. Con queste, sfregate i galletti, poi passatevi 1 spicchio d'aglio.
    • 3 Salate e pepate i galletti internamente, farciteli con 1 cucchiaino di succo e 1 fetta di limone, 1 spicchio d'aglio, i cubetti di pane, un rametto di timo, un cucchiaino di burro e richiudete le estremità con degli stecchini. Adagiate i galletti in una pirofila imburrata, irrorateli con il succo di limone rimasto, conditeli con qualche fiocchetto di burro, sale, pepe, timo e cuoceteli nel forno a 180° per 45'-50' spennellandoli spesso col loro fondo di cottura. Servite i galletti accompagnando ogni porzione con una cucchiaiata di mousse.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata