Finte cotolette e salsa di peperoni

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Finte cotolette e salsa di peperoni


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara il composto. Sbatti 6 uova nella ciotola insieme a 1 pizzico di sale e abbondante pepe con una forchetta. Amalgama 180 g di pangrattato, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Mescola bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido.

    2) Forma le cotolette. Preleva l'impasto dalla ciotola a cucchiaiate e forma delle grosse polpette. Schiacciale leggermente fra le mani, formando delle cotolette. Scalda 2 cucchiai di olio extravergine di oliva nella padella con 20 g di burro a fiamma bassa. Rosola le cotolette per circa 2 minuti, girale delicatamente con una paletta,e cuocile sull'altro lato per altri 2 minuti, finché risulteranno uniformemente dorate. Sgocciolale su più fogli di carta assorbente da cucina.

    3) Fai la salsa. Nel frattempo, cuoci 250 g di peperoni nel forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti. Spellali, elimina semi, filamenti bianchi e picciolo e passali al mixer. Aggiungi un cucchiaio di capperi sgocciolati, un ciuffo di basilico lavato e asciugato, uno spicchio d'aglio spellato, poco peperoncino in polvere e frulla il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo. Incorpora, man mano, 1 dl di olio a filo, continuando a frullare. Regola di sale.

    4) Trasferisci le cotolette su un piatto da portata, possibilmente caldo, e servile con la salsa di peperoni a parte. Puoi decorare, a piacere, con foglioline intere di basilico e con faldine di peperone tagliate in modo decorativo.


    Le cotolette vegetariane sono un secondo piatto gustoso e leggero e si realizzano con pochi ingredienti. Le finte cotolette e salsa di peperoni sono facili da fare e pronte in soli 30 minuti, è un piatto sfizioso che non prevede l'utilizzo di carne. 

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata