Filetto glassato alla melagrana

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 55 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetto glassato alla melagrana


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Per preparare il filetto glassato per prima cosa tagliate a metà 1 grossa melagrana e sgranatela, lavorando sopra una ciotola. Tenete da parte metà chicchi e ricavate il succo dal resto. Legate il filetto di manzo con qualche giro di spago. Sciogliete una noce di burro in poco olio extravergine d'oliva in un tegame antiaderente, unite 2 rametti di rosmarino e l'aglio schiacciato e rosolatevi il filetto. Trasferitelo in una teglia (tenete da parte il tegame) e bagnatelo con un bicchiere di vino bianco caldo e il succo di melagrana. Salate e pepate e mettete nel forno preriscaldato a 180°.

    2) Intanto, mettete nel tegame con il fondo di cottura del filetto 400 g di cipolline borretane con un rametto di timo e un filo d'olio e rosolatele, mescolando. Unitele alla carne e cuocete il tutto per 30 minuti.

    3) Tenete da parte la carne con le cipolline, in caldo, e versate il fondo di cottura in un pentolino; aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e fate restringere la salsa sulla fiamma bassa. Unite i chicchi rimasti e fate insaporire per un minuto, mescolando.

    4) Tagliate il filetto glassato a fette e servitelo con le cipolline, irrorandolo con la salsa dolce alla melagrana.


    Il filetto di manzo è una parte molto tenera, perfetta per preparare gustosi secondi piatti; come il filetto glassato alla melagrana, facile da fare e l'accostamento con la salsa dolce delle melagrane rende questo piatto particolare che vi sorprenderà. La cottura al forno della carne vi permette un risultato eccellente, il filetto sarà saporito ma leggero 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata