• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetto di scorfano ripieno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 filetti di scorfano da circa 150-200 g ciascuno
    300 g di erbette
    1 porro
    1 cipollotto
    3 rametti di menta
    3 rametti di maggiorana
    1 spicchio d'aglio
    1 uovo
    1 limone a fettine
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe




    1 Prepara gli ingredienti. Pulisci, lava e asciuga le erbette, poi affettale molto sottilmente. Pulisci il porro e tritane finemente la parte bianca. Fai lo stesso con il cipollotto: puliscilo, elimina 2/3 della parte verde e affettalo sottilmente. Spella e trita finemente anche l'aglio. Lava e asciuga delicatamente la menta e la maggiorana e tritale.
    2 Cuoci le erbette. Scalda 3 cucchiai di olio extravergine in una larga padella antiaderente, unisci tutti gli ingredienti tritati finemente, fai soffriggere per qualche istante; quindi aggiungi le erbette, regola di sale e pepe e cuocile per circa 10 minuti. Toglile dal fuoco, mettile in una ciotola, lasciale intiepidire, unisci l'uovo e mescola bene.
    3 Farcisci il pesce, cuoci e servi. Fodera con carta da forno una placca, trasferisci 1 filetto di pesce sulla carta da forno (con la parte della pelle verso il basso), distribuiscici sopra metà del composto, aggiungi 1 pizzico di sale e una macinata di pepe e copri con un altro filetto (con la pelle verso l'alto). Fai lo stesso con i 2 filetti rimasti; irrora con un filo di olio e ripiega sopra i pesci la carta da forno. Appoggia sui filetti una piccola teglia per mantenere in forma e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Taglia a metà i filetti e servili con le fettine di limone fatte appassire con 2 cucchiai di olio e sale e, se ti piace, guarnisci con bacche di pepe rosa.
    Riproduzione riservata