Filetto ai capperi

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetto ai capperi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    Il filetto ai capperi è un secondo piatto sfizioso, questo accostamento particolare lo rende perfetto anche per le serate più impegnative: potete prepararlo in poco tempo ma il risultato sarà molto d'effetto. Di facile realizzazione, potete accompagnarlo con una fresca insalata mista oppure verdure grigliate.

    1) Salate 4 fette di filetto di 150 g ciascuna (2 cm di spessore) da ambo le parti e lasciatela riposare per 5 minuti. Nel frattempo preparate la salsa: lavate con cura 2 cucchiai di capperi e tritateli finemente. Unite alla besciamella ancora calda (preparata con 30 g di burro, 30 g di farina, un quarto abbondante di latte, sale) 50 g di burro tagliato a pezzetti, i capperi e il succo di 1/2 limone; mescolate bene fino a che il burro non si sia ben amalgamato.

    2) Procedete alla cottura della carne a vostro gusto: 4-5 minuti se la volete molto al sangue, 9-10 minuti a punto, 10-12 minuti ben cotta. A cottura ultimata disponete il filetto sul piatto da portata e copri-telo con la salsa ai capperi.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata