Filettini di maiale alla senape

Foto
5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filettini di maiale alla senape


    invia tramite email stampa la lista

    1 filetto di maiale da 800 g circa
    4 fette di pan carré + 2 tuorli
    2 rametti di rosmarino
    1 bicchiere scarso di vino rosso
    1 cucchiaio scarso di senape all'antica
    80 g di burro
    sale e pepe

    1 Prepara il composto. Monta 60 g di burro ammorbidito con la frusta, fino a ottenere una crema omogenea. Elimina la crosta alle fette di pan carré, passane 3 al mixer, trasferiscile in una ciotola con il burro lavorato, i tuorli, la senape e pochi aghi di rosmarino tritato e mescola bene. Disponi il composto su un foglio di pellicola e avvoglilo stretto, dandogli una forma a cilindro. Fai rassodare in freezer per 1 ora.
    2 Cuoci il filetto. Ricava dal filetto di maiale 8 fettine di 3 cm di spessore e legale lungo la circonferenza con un giro di spago. In questo modo si manterranno in forma durante la cottura. Spolverizzali con 1 pizzico di sale e pepe e falli rosolare in una padella
    antiaderente con il burro rimasto, circa 2 minuti per lato. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura a fuoco dolce per altri 2 minuti.
    3 Completa e servi. Sgocciola la carne dal fondo di cottura. Versa nel fondo il vino rosso e lascialo evaporare leggermente a fuoco dolce, fino a ottenere una salsina densa. Taglia il composto di burro a fette, disponine una su ciascun filettino. Trasferisci i filetti nella teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Spolverizzali con il pan carré rimasto tritato e fai gratinare sotto il grill per circa 5 minuti. Versa la salsa sul fondo del piatti, disponi sopra i filettini e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata