Cozze ripiene in salsa rossa

Foto
5/5
  • Procedura 50 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cozze ripiene in salsa rossa


    invia tramite email stampa la lista

    1,5 kg di cozze
    500 g d spinaci puliti
    100 g di mollica di pane
    1/2 bicchiere di latte
    1 spicchio d'aglio
    30 g di parmigiano reggiano grattugiato
    500 g di pomodori perini
    1 piccola cipolla
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Aprite le cozze. Pulite le cozze, (vedi box a pag.25), sciacquatele ripetutamente e trasferitene metà in una casseruola. Copritele con il coperchio e fatele aprire su fiamma vivace. Scolatele, lasciatele raffreddare, prelevate i molluschi e tritateli finemente.
    2) Preparate il ripieno. Cuocete gli spinaci in una casseruola con pochissima acqua, finché saranno appassiti, scolateli, strizzateli e tritateli finemente. Ammorbidite la mollica di pane in una ciotola con il latte e strizzatela, amalgamatela con le cozze tritate, unite gli spinaci, il parmigiano e lo spicchio d'aglio spellato e tritato.
    3) Farcite le cozze. Aprite le cozze rimaste a crudo con un coltellino (vedi box qui a fianco), farcitele con il composto preparato e legatele con un giro di spago da cucina.
    4) Completate. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, stufatela dolcemente in una casseruola con 5 cucchiai di olio, unite i pomodori scottati in acqua bollente, spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti; regolate di sale e pepe e cuocete la salsa per 10 minuti. Aggiungete le cozze farcite, proseguite la cottura per 10-15 minuti. Servite le cozze ben calde.

    Un secondo a sorpresa. Coreografico e saporito, è perfetto per un invito

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata