• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cozze in pastella con salsa aioli

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Prepara la salsina. Spella 5 spicchi d'aglio, trasferiscili in un pentolino con 2 dl di latte, cuocili per 15 minuti dall'ebollizione e sgocciolali. Disponi 1 uovo in un pentolino, coprilo con acqua fredda e lessalo per circa 8-9 minuti dal momento dell'ebollizione. Raffreddalo sotto acqua fredda corrente, sguscialo, elimina l'albume e ricava il tuorlo. Passalo al mixer con gli spicchi d'aglio lessati, sale e pepe. Unisci il tuorlo crudo e frulla il composto unendo, prima a goccia e poi a filo, l'olio extravergine leggero.

    2) Pulisci le cozze. Raschia 2 kg di cozze con un coltellino o una paglietta pulita ed elimina il bisso (i filamenti che fuoriescono). Trasferiscile in una padella ampia,irrorale con 1/2 dl di birra, copri e cuocile a fuoco vivo per 1-2 minuti, per farle aprire. Scarta quelle chiuse e separa i molluschi dai gusci. Mescola 125 g di farina con un cucchiaino di lievito di birra liofilizzato in una ciotola, unisci 1/2 cucchiaino di zucchero, l'uovo intero e mescola. Aggiungi la birra rimasta e l'olio extravergine a filo, mescolando con una frusta. Insaporisci con 1 pizzico di peperoncino in polvere, il prezzemolo tritato, sala e fai riposare per mezz'ora.

    3) Friggi e servi. Monta a neve l'albume con 1 pizzico di sale e incorporalo alla pastella. Immergici le cozze, una per volta (se sono piccole, anche 2 o 3 per volta), poi friggile in una padella con abbondante olio di semi ben caldo.

    4) Sgocciola le cozze su fogli di carta assorbente da cucina sovrapposti, per far perdere l'unto in eccesso, salale e servile subito, con la salsa all'aglio preparata.


    Questo antipasto a base di molluschi di mare è sfizioso e irresistibile, tipico della cucina mediterranea. Le cozze in pastella con salsa di aioli sono facili da preparare e stupirete i vostri ospiti, alla frittura di pesce si sa è difficile resistere e la salsa a base di aglio donerà a questo piatto un tocco di sapore in più.

    Riproduzione riservata