Cotechino con verze e zabaione

5/5
  • Procedura 4 ore 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cotechino con verze e zabaione


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione



    1) Prepara il cotechino. Metti il cotechino a bagno in acqua fredda per 1 notte. Sgocciolalo e asciugalo, poi bucherellalo con uno stecchino o uno spiedino in più punti. Avvolgi il cotechino in un telo o in un doppio foglio di carta da forno (puoi usare anche gli appositi sacchetti usa e getta per cuocere gli arrosti). Legalo con spago da cucina, fissandolo a una tavoletta o a un cucchiaio di legno, per mantengerlo dritto in cottura. Mettilo nella pentola, coprilo di acqua fredda e porta lentamente ebollizione. Cuoci il cotechino per almeno 3-4 ore a fiamma molto bassa con il coperchio, per evitare che la pelle si rompa.

    2) Cuoci il contorno. Pulisci, lava, asciuga la verza e riduci le foglie a listarelle. Fai rosolare 100 g di lardo (o la pancetta) nella casseruola con l'olio. Aggiungi uno spicchio d'aglio, spellato e schiacciato, gli aghi di rosmarino tritati e fai soffriggere per 3-4 minuti. Unisci la verza, 1 pizzico di sale, copri e cuoci a fiamma bassa per 20 minuti. Bagna con 1/2 bicchiere di vino, fai evaporare, copri e prosegui la cottura per altri 20 minuti. Regola di sale e pepe e togli dal fuoco.

    3) Fai la salsa e servi. Versa 4 tuorli in una ciotola, salali e sbattili con una frusta, finché otterrai un composto spumoso. Versa a filo il vino rimasto, 2 cucchiaini di aceto balsamico, cuoci per circa 2-3 minuti a bagnomaria e togli dal fuoco. Trasferisci lo zabaione in una ciotola e porta in tavola. Sgocciola il cotechino, lascialo riposare per qualche istante e affettalo. Se preferisci, puoi spellare il cotechino prima di affettarlo.

    4) Distribuisci verze e cotechino nei piatti individuali e servi.

    Un secondo piatto saporito e salutare, di carne con contorno di verdura di stagione, ideale per il pranzo della domenica nelle fredde giornate invernali. Il cotechino con verze e zabaione è facile da preparare, cotto in padella è un piatto salutare e nutriente.



    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata