• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Corona di agnello pasquale con fave e pancetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 carrè di agnello composto da 12 costolette
    4 teste d'aglio
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    12 foglie di alloro
    4 rametti di rosmarino
    1 mazzetto di timo fresco
    2,5 kg di fave fresche
    100 g di pancetta affumicata a cubetti
    1 scalogno tritato
    4 dl di brodo vegetale
    1 ciuffetto di menta fresca
    sale
    pepe


    1 Pulisci le fave. Sgrana le fave, scottale per circa 1 minuto in acqua bollente, sgocciolale, falle leggermente intiepidire elimina la pellicina esterna e tienile da parte. Accendi il forno a 200 °C.
    2 Fai la corona. Incidi la carne fra una costola e l'altra. Taglia le teste d'aglio a metà, in senso orizzontale. Strofina il carré con 1/2 testa d'aglio, sale e pepe. Arrotolalo con la carne rivolta all'interno.
    3 Inforna. Lega la corona con lo spago e mettila nella pirofila. Unisci le 1/2 teste d'aglio, metà erbe aromatiche, lavate e asciugate. Irrora con l'olio e cuoci per 35-40 minuti nel forno caldo.
    4 Cuoci le fave. Rosola lo scalogno nella padella con la pancetta per 3-4 minuti. Unisci le fave, poco brodo e cuoci per circa 10 minuti, bagnando, di tanto in tanto, con il brodo rimasto caldo.
    5 Completa e servi. Sala e pepa le fave; mescola bene e spegni il fuoco. Disponi la corona di agnello su un piatto da portata
    rotondo decorando, a piacere, con rosmarino, alloro e timo rimasti raccolti a mazzetto. Rivesti gli ossi con le coroncine di carta . Disponi le fave nel piatto, spolverizza con la menta rimasta, lavata, asciugata e tagliuzzata e servi.


    Riproduzione riservata