Cina: Panini al vapore con il pollo

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cina: Panini al vapore con il pollo


    invia tramite email stampa la lista

    Per il pane: 400 g di farina, 1 cucchiaio di zucchero, 1 di strutto, 1/2 di lievito di birra. Per la farcia: 400 g di petto di pollo, 2 cipollotti, 50 g di champignons, 4 funghi secchi cinesi, 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato, 1 di fecola di patate, salsa di soia, 50 g di germogli di bambù in scatola, vino di riso, olio di sesamo, olio di arachidi, zucchero, sale, pepe.

    SBRICIOLA il lievito e mettilo in un bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero. Mescola e fai riposare 5 minuti. Impasta la farina con lo strutto fuso, incorpora l'acqua con il lievito e lavora gli ingredienti per ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprilo con un panno umido e fallo lievitare al caldo per 3 ore, finchè avrà  triplicato il volume.
    TAGLIA a tocchetti il pollo, mettilo in una ciotola con sale, 1 cucchiaio di vino di riso e la fecola. Ammolla i funghi secchi in acqua tiepida, leva i gambi e fai a pezzi le cappelle. Affetta champignons e cipollotti. Sgocciola il bambù e taglialo a pezzetti.
    Scalda 2 cucchiai di olio di arachidi in padella o nel wok e rosola lo zenzero e i cipollotti. Aggiungi la carne, saltala 1 minuto, unisci i funghi, il bambù e cuoci per qualche minuto mescolando ogni tanto. Versa ancora un po' di vino, 2 pizzichi di zucchero, sale e pepe, 1 cucchiaio di olio di sesamo e 1 di salsa di soia. Mescola bene.
    STENDI la pasta non troppo sottile e ritagliala in 4 dischi. Distribuisci al centro la farcia, ripiega verso l'alto la pasta e chiudi i panini. Mettili sul cestello della vaporiera foderata di foglie di ortaggi o di carta oleata e cuocili, a calore moderato, per 10-12 minuti. Servili ancora ben caldi con salsa di soia a parte.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata