chili-con-carne immagine

Chili con carne

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Chili con carne

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Per gli amanti della cucina tex mex questo secondo piatto a base di carne e fagioli dalle note piccanti sarà un piacere da gustare. Il chili con carne è facile da preparare e si cuoce in padella dove tutti gli ingredienti si amalgamano per un sapore intenso e unico, ideale da portare in tavola in una cena tra amici.

    Prepara la carne. Spella 2 cipolle, tagliale a metà e poi tritale finemente. Schiaccia e spella 1 spicchio d'aglio, poi tritalo. Taglia 600 g di polpa di manzo a striscioline e infarinale leggermente. Scalda 5-6 cucchiai di olio in una padella antiaderente, rosola la carne, toglila, mettila da parte e rosola nella stessa padella la cipolla e l'aglio tritati. Aggiungi di nuovo la carne e 1 cucchiaio scarso di chili in polvere e mescola con un cucchiaio di legno. 

    Pulisci il peperone. Trita 450 g di pomodori pelati e trasferiscili nella padella con la carne, unisci 1 cucchiaino di origano, qualche goccia di salsa Worcester, 1 cucchiaino di zucchero e poco aceto, sala e prosegui la cottura per 50 minuti, aggiungendo un po' di acqua calda, se si asciuga troppo. Lava il peperone, taglialo a metà, elimina il picciolo e i filamenti interni, riduci la polpa a striscioline e falle rosolare nell'altra padella per 7-8 minuti.

    Cuoci e servi. Aggiungi il peperone alla carne, sgocciola 400 g di fagioli rossi in barattolo dal liquido di conservazione, mettili in un colino e sciacquali sotto acqua fredda corrente. Uniscili agli altri ingredienti e prosegui la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti, aggiungendo qualche mestolino di acqua se si asciuga troppo.

    A piacere, puoi aggiungere un pizzico di cumino in polvere. Prima di servire, se ti piace, guarnisci con coriandolo o prezzemolo fresco.

    Riproduzione riservata