• Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Carré arrosto in salsa di bosco

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 1 carré di agnello da 1 kg
    - 2 rametti di timo
    - 2 rametti di maggiorana
    - 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 1/2 bicchiere di vino bianco
    - sale
    - pepe

    Per la salsa
    - 50 g di mirtilli
    - 50 g di lamponi
    - 1 cipolla
    - 1 gambo di sedano
    - 1 cucchiaio di zucchero
    - 1 pomodoro
    - 2 cucchiai di aceto
    - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - sale
    - pepe


    1) Praticate, con un coltello ben affilato, delle leggere incisioni tra le costole del carré di agnello, in questo modo sarà più facile tagliarlo al momento di servirlo.
    2) Lavate e tritate il timo e la maggiorana, quindi riuniteli in una ciotola, insieme al sale e al pepe. Strofinate il carré con metà del trito aromatico, legatelo con uno spago da cucina e ricoprite gli ossi con fogli di carta di alluminio, affinché non si scuriscano durante la cottura.
    3) Mettete il carré in una pirofila, insieme al trito rimasto, al vino e all'olio extravergine. Fate cuocere in forno caldo a 180 °C, per 35 minuti, bagnando spesso con il fondo di cottura.
    4) Preparate, nel frattempo, la salsa: raccogliete in un tegame i lamponi e i mirtilli lavati, la cipolla sbucciata e tritata, il sedano e il pomodoro mondati e ridotti a dadini, lo zucchero, l'aceto, l'olio extravergine, sale e pepe.
    5) Fate cuocere, a fuoco medio, per circa 30 minuti, fino a ottenere una salsa molto densa e granulosa. Sfornate la carne, eliminate la carta di alluminio e lo spago, e servite il carré a fette, irrorato con il suo sugo di cottura e con la salsa di bosco. Potete accompagnare il piatto con insalata riccia o, se preferite, con del songino.

    Recioto della Valpolicella
    Riproduzione riservata