Carpaccio di pollo cotto con vino e spezie

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Carpaccio di pollo cotto con vino e spezie


    invia tramite email stampa la lista

    Carpaccio di pollo cotto con vino e spezie

    1) Versa due litri di acqua in una pentola a fondo pesante, aggiungi una costa di sedano, una carota, 1/2 cipolla, un chiodo di garofano, il mazzetto aromatico e porta a ebollizione. Sala, immergi il petto di pollo, fai riprendere il bollore, cuoci per cinque minuti, poi spegni e lascia intiepidire il pollo nel suo brodo con la pentola coperta.

    2) Metti due cucchiai di olio in un pentolino e fatevi insaporire le restanti verdure tagliate a pezzetti e due rametti di timo. Unisci il vino, l'aceto, il miele, lo zenzero affettato, l'anice stellato, i semi di finocchio, l'altro chiodo di garofano e cinque o sei grani di pepe. Cuoci a fuoco moderato, finchè il vino si sarà ridotto a 1/2 bicchiere. Sala, filtra il tutto con un colino e fai raffreddare.

    3) Versa nel ristretto di vino cinque o sei cucchiai di olio a filo, sbattendo con una frusta, fino a ottenere una salsa ben emulsionata.

    4) Affetta il pollo, disponi le fette in un piatto, irrora la carne con la salsa preparata, guarnisci con bastoncini di carota (quella lessata con il pollo) e foglioline di timo.

    Carpaccio di pollo cotto con vino e spezie

    Il Carpaccio di pollo cotto con vino e spezie è un piatto saporito e originale, dalle note autunnali. Un secondo sorprendente!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata