Caponata di melanzane con polpetti e gamberi fritti

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caponata di melanzane con polpetti e gamberi fritti


    invia tramite email stampa la lista

    Un piatto sfizioso, che abbia il profumo della terra e del mare? Allora preparate questa deliziosa caponata di melanzane con polpetti e gamberi fritti, un mix di sapori davvero eccezionale, da accompagnare con delle buone bruschette di pane pugliese condite con olio, sale e origano.

    Preparazione

    1) Scottate 400 g di pomodori maturi per un minuto in acqua bollente, privateli della buccia e dei semi e tritateli grossolanamente. Tagliate a rondelle 2 melanzane viola spuntate. Tritate 1 piccolo gambo di sedano. Dissalate 1 cucchiaio di capperi sotto sale sotto l'acqua corrente. Tagliuzzate 50 g di olive nere denocciolate.

    2) Sbucciate 1 grossa cipolla, affettatela e rosolatela per una decina diminuti a fuoco molto dolce in un tegame con un filo d'olio extravergine, unendo poca acqua calda quando necessario. Spolverizzatela con 1 cucchiaio di zucchero e lasciatela caramellare per qualche minuto, poi bagnatela con 1/2 dl di aceto di vino bianco, che farete evaporare per più della metà.

    3) Unite il pomodoro, le melanzane, i capperi, le olive e le foglie di 1 rametto di menta tritata con 1 ciuffo di prezzemolo, salate, pepate e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti, finché cioè le melanzane risulteranno cotte. Fate intiepidire.

    4) Lavate 200 di polpetti puliti e 250 g di gamberi sgusciati, asciugateli, infarinateli e friggeteli separatamente a fuoco vivace in padella con abbondante olio caldo, poi scolateli sulla carta assorbente e salateli subito.

    5) Trasferite sul piatto di portata la caponata (se volete, potete dare una forma quadrata o rotonda usando un coppapasta) e cospargetela con il sedano e la menta rimasta finemente tritata. Aggiungete i polpetti e i gamberi e servite.

    di I LIBRI DI CUCINA MODERNA Riproduzione riservata