Bulgogi di manzo

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bulgogi di manzo


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto gustoso a base di carne al fuoco con verdure, tipico della cucina coreana, nei loro ristoranti viene servita su piastre di ghisa fumanti posizionate al centro della tavola, ma in casa si può utilizzare il wok. Il bulgogi di manzo è facile da preparare e pronto in soli 30 minuti, la cottura in padella e la marinatura favoriscono a dare un sapore originale che stupirà i vostri ospiti.

    • 1 Fai la marinata. Spella e grattugia 1,5 cm di zenzero fresco e 6 spicchi d'aglio. Priva la carne delle parti grasse e mettila in freezer per 20 minuti. Intanto, taglia a metà un peperone verde dolce grosso, elimina picciolo, semi e filamenti interni; taglia la polpa a falde sottili. Riduci 3 cipolle rosse piccole spellate a spicchietti e uniscile ai peperoni. Versa in una ciotola 70 g di salsa di soia, un cucchiaio di olio di sesamo, 2 cucchiai di zucchero di canna, aglio e zenzero tritati (e, se ti piace, il peperoncino); sbatti la marinata con la frusta. Togli la carne dal freezer e tagliala con un coltello affilato, ricavando strisce di 1/2 cm. Mettile in un'altra ciotola. 
    • 2 Rosola le verdure. Versa metà marinata su cipolle e peperoni e l'altra metà sulla carne. Fai riposare la carne per 15 minuti. Intanto, scalda 2 cucchiai di olio in un wok. Versaci le verdure con la loro marinata e cuocile, mescolando, per 5 minuti, finché saranno morbide. Trasferiscile con il fondo di cottura in un piatto.
    • 3 Cuoci la carne. Pulisci l'interno del wok con carta assorbente. Rosola metà manzo per 2 minuti nel wok con 2 cucchiai di olio, girando le strisce con una pinza.
    • 4 Metti la carne in un piatto e cuoci l'altra metà, sempre per 2 minuti. Rimetti nel wok carne e verdure cotte e fai insaporire il tutto per 1 minuto. Servi subito.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata