Brasato prelibato

5/5
  • Procedura 3 ore
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Brasato prelibato


    invia tramite email stampa la lista

    800 g di girello di manzo, 600 g di cipolle, uno spicchio di aglio, 4 chiodi di garofano, mezza carota (30 g circa), una costola di sedano, 2 di di barolo, 500 g di patate, mezzo bicchiere di latte scremato, una noce di burro, un cucchiaio di olio, sale, pepe.
    FACILE ' Tempo di preparazione: 3 ore 1 2 3 Mondate e tritate grossolanamente la carota, l'aglio, la costola di sedano e una piccola cipolla. Mettete il trito in una casseruola con l'olio e fate appassire le verdure per qualche minuto, poi unite la carne e rigiratela nel condimento con l'aiuto di una paletta. Sbucciate le cipolle rimaste e affettatele al velo. Unitele alla carne
    insieme con i chiodi di garofano, salate, pepate e bagnate con il barolo. Coprite la casseruola e fate cuocere per circa 3 ore a fuoco bassissimo rigirando la carne di tanto in tanto. Spegnete e lasciate riposare per 20 minuti. Intanto fate lessare le patate, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate, poi rimettete sul fuoco con il latte tiepido e il burro. Salate e mescolate energicamente finché otterrete un purè soffice. Servite il brasato a fette, nappato col sugo passato al mixer e il purè ben caldo.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata