Bollito di manzo con salsa verde

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bollito di manzo con salsa verde


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Mettete 800 g di biancostato di manzo in una pentola con abbondante acqua bollente assieme alla carota, un gambo di sedano e una cipolla tagliati a tocchetti; unite qualche grano di pepe e una presa di sale. Cuocete per un'ora e mezzo e lasciate raffreddare la carne nel brodo di cottura.

    2) Mettete 10 uova di quaglia in un pentolino, copritele con acqua fredda e ponete sul fuoco: calcolate 3 minuti da quando l'acqua comincia a bollire, quindi estraete le uova e raffreddatele sotto l'acqua corrente.

    3) Lavate e asciugate il prezzemolo: trasferitelo nel mixer con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine e 2 filetti di acciuga e azionate velocemente l'apparecchio; unite 2 uova di quaglia e 2 fette di pancarré private della crosta, bagnate con un po' di aceto e frullate di nuovo. Alla fine dovrete ottenere una salsina piuttosto densa.

    4) Mondate 150 g di rucola, lavatela, asciugatela e mettetela in un piatto da portata. Tagliate il bollito a pezzetti piuttosto piccoli e disponeteli sopra la rucola. Contornate con le uova di quaglia tagliate a metà, distribuite le olive in superficie. Servite la carne con la salsa verde a parte.

    Un secondo piatto di tenerissima carne lessa, insaporita da unìacidula salsina al saporedi acciuga, perfetto da portare in tavola nei giorn di festa. Il bollito di manzo con salsa verde è facilissimo da preparare, ottimo da gustare con le uova sode e l'insalata fresca.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata