Bocconcini di spigola con capperi, olive e pomodorini

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bocconcini di spigola con capperi, olive e pomodorini


    invia tramite email stampa la lista

    Un piatto creativo e originale di teneri bocconcini di pesce, dal potere afrodisiaco è ideale da portare in tavola per una cena speciale. I bocconcini di spigola con capperi, olive e pomodorini è facile da preparare, sfizioso e leggero e la cottura al cartoccio darà un tocco decorativo alla tavola. Potete accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

    Preparazione

    1) Lavate 300 g di pomodorini e divideteli a metà. Sciogliete 50 g di burro in una padella antiaderente, aggiungete i pomodorini e fateli dorare per qualche minuto. Unite 20 g di zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate caramellare. Aggiungete una manciata di capperi sotto sale dopo averli sciacquati, 80 g di olive taggiasche e passate tutti gli ingredienti in padella per 2 minuti, quindi regolate di sale e spegnete il fuoco.

    2) Tagliate a pezzetti 400 g di filetto di spigola fresco, fatelo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto in una pentola con poco olio, fino a quando prenderà colore. Bagnate con 20 ml di vino bianco secco, lasciate evaporare e aggiustate di sale e pepe. Unite i bocconcini di pesce agli altri ingredienti, mescolate delicatamente, irrorate con un filo d'olio e spolverizzate con foglioline di origano.

    3) Ripartite tutto nei fogli di carta oleata, richiudete i cartocci con cura e sistemateli su una placca da forno. Cuocete a 180° per 10 minuti, aprite e servite.

    di GRAZIA Riproduzione riservata