Astice alla catalana caldo

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Astice alla catalana caldo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 astici di circa 800 g ciascuno o 4 più piccoli
    300 g di pomodori maturi e sodi
    2 carote + 2 zucchine
    1 bottiglia di vino bianco secco
    1 cuore di sedano
    1 cipolla rossa
    1 peperone rosso
    1 finocchio
    erba cipollina
    1 pizzico di peperoncino
    succo di limone
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Cuoci gli astici. Porta a ebollizione abbondante acqua con il vino bianco nella pentola ovale. Salala, immergi gli astici, metti il coperchio e cuoci a fiamma media per circa 10 di minuti. Spegni e lascia riposare gli astici nell'acqua per una decina di minuti, poi sgocciolali. Stacca le code dalle teste, poi sguscia le code, aiutandoti con le forbici da cucina, e ricava la polpa. Stacca le chele, spezza i gusci con l'apposita pinza o un batticarne, riduci la polpa a tocchetti e tienila in caldo.
    2 Prepara le verdure. Cuoci il peperone in forno già  caldo a 200°C per 40 minuti, girandolo spesso, finché la pelle si staccherà . Mettilo a raffreddare in un sacchetto per alimenti, puliscilo, spellalo e disponilo ad asciugare su fogli di carta assorbente sovrapposti, poi taglialo a fettine. Cuoci separatamente in acqua bollente salata per 2 minuti carote, sedano, zucchine, cipolla e finocchio, puliti e tagliati a listarelle. Sgocciola e passa sotto acqua fredda corrente. Scotta i pomodori in acqua bollente, spellali, elimina i semi e tagliali a fettine.
    3 Completa e servi. Versa 5 cucchiai d'olio, 2 di succo di limone, 1 pizzico di peperoncino e 1 di sale in un vasetto con il tappo a vite. Chiudi e scuoti con energia, fino ottenere una citronnette ben emulsionata. Disponi l'astice e le verdure in un grande piatto da portata, trasferiscilo in una pentola con un bagnomaria in leggera ebollizione, copri con un piatto capovolto e fai scaldare il tutto. Irrora con la citronnette, spolverizza con gli steli di erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servi tiepido.
    Riproduzione riservata