Arrosto di maiale alle spezie

4/5
  • Procedura 1 ora 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arrosto di maiale alle spezie


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Aromatizza la carne. Lava 2 peperoncini piccanti, tagliali a metà, nel senso della lunghezza e privali dei semi. Pesta 1 cucchiaio di semi di cumino, di coriandolo e i peperoncini a pezzi in un mortaio . Se ne sei sprovvista usa il mixer. Distribuisci il trito delle spezie in un piatto di portata. Lega la lonza di maiale con 2-3 giri di spago, falla rotolare con cura nel trito preparato, in modo che la superficie ne risulti uniformemente ricoperta.

    2) Rosola e cuoci. Scalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, rosola uniformemente a fuoco vivace la carne; quindi sala e bagna con 1/2 bicchiere di vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare, unisci il succo di limone e l'anice stellato. Copri il tegame e cuoci a fuoco basso per 1 ora e 20 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con 2 bicchieri di brodo vegetale e il fondo di cottura.

    3) Affetta e servi. Lascia intiepidire l'arrosto per qualche minuto; quindi taglialo a fette abbastanza sottili. Trasferiscile nel piatto di portata e versaci il fondo di cottura che avrai tenuto in caldo. Guarnisci con gli altri 2 peperoncini tagliati a rondelle.


    Un secondo piatto a base di tenera carne di maiale insaporito dalle spezie e leggermente piccante, ideale per il menù delle feste o per il pranzo della domenica. L'arrosto di maiale alle spezie è facile da preparare, leggero e molto gustoso.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata