• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Alla cacciatora

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 pollo di circa 1 kg
    50 g di funghi porcini secchi
    200 g di pomodori pelati
    2 carote
    2 cipolle
    2 coste di sedano
    1 ciuffo di prezzemolo
    brodo di pollo
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Prepara il pollo. Lavalo, asciugalo e taglialo a pezzi. Ricava 2 fusi, 2 sovracosce, 2 ali e 2 petti tagliati, a loro volta, a metà. Dividi la carcassa in 4-5 pezzi e mettili in una pentola con abbondante acqua fredda, 1 carota,1 costa di sedano e 1 cipolla a pezzetti, sale e pepe. Porta a ebollizione e cuoci per 1 ora. Filtra il brodo ottenuto con il colino a maglie fitte. Metti in ammollo i funghi secchi nel brodo caldo.
    2 Fai il soffritto. Trita grossolanamente nel mixer la carota, la cipolla e il sedano rimasti. Soffriggi a fiamma vivace i pezzi di pollo, per 5-6 minuti con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. In alternativa, puoi coprirli con 2 fogli di carta da forno e posizionarvi sopra una padella più piccola colma d'acqua. Il peso consentirà una rosolatura più veloce, la possibilità di usare meno condimento e manterrà i pezzi bene in forma. Togli la carta da forno e la pentola con l'acqua e aggiungi le verdure
    tritate e i funghi secchi ammollati e strizzati. Rosola per 4-5 minuti a fuoco dolce e regola di sale e pepe. Bagna con un mestolo di brodo, copri con il coperchio e cuoci per 20-25 minuti.
    3 Completa e servi. Scoperchia la casseruola, gira i pezzi di pollo e unisci i pomodori pelati. Prosegui la cottura a fuoco basso per altri 20 minuti, girando i pezzi 3-4 volte. Quando il sugo è ben ristretto, spegni il fuoco, spolverizza con prezzemolo tritato e servi con la polenta calda fumante.

    Riproduzione riservata