• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Agnello ceci e cumino

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 800 g di spalla di agnello
    - 130 g di ceci lessati
    - 2 cipolle medie dorate o bianche
    - 3 carote medie
    - 2 zucchine
    - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 1 bustina di zafferano
    - 1 cucchiaino di semi di cumino
    - 1 cucchiaio di prezzemolo spezzettato
    - sale
    - pepe


    1) Tagliate, con un coltello ben affilato, la spalla di agnello a dadi piuttosto grandi. Quindi, mettete a scaldare l'olio extravergine in una casseruola di terracotta, o in un tajine (tipico recipiente in terracotta dell'Africa del Nord). Quando sarà caldo, unite la carne, i semi di cumino, il sale, il pepe e fate rosolare il tutto, per almeno 5 minuti, a fuoco vivace, mescolando spesso.
    2) Aggiungete la bustina di zafferano alla carne, insieme a sufficiente acqua calda per ricoprire tutti gli ingredienti. Quindi, mettete il coperchio alla casseruola e fate cuocere, a fuoco basso, per altri 15 minuti circa.
    3) Pulite, nel frattempo, le verdure: spuntate le zucchine e raschiate le carote, lavatele bene sotto un getto di acqua corrente e tagliatele a tronchetti, lunghi circa 3-4 cm. Sbucciate anche le cipolle e tagliatele prima a metà e poi a fette non troppo sottili.
    4) Trasferite anche le verdure mondate nella casseruola, unite i ceci già lessati e lasciate cuocere ancora per circa 20 minuti, sempre a fuoco basso, aggiungendo il sale e il pepe solo a fine cottura.
    5) Levate dal fuoco e completate il piatto con una spolverizzata di prezzemolo spezzettato. Portate in tavola direttamente nella casseruola di terracotta, da cui ogni commensale si servirà.

    Salice salentino
    Riproduzione riservata