• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Melanzane affumicate con pomodorini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 melanzane tonde -
    200 g di pomodorini ciliegia -
    3 spicchi d'aglio -
    1 rametto di menta -
    1 cucchiaio di zucchero a velo -
    olio extravergine d'oliva -
    sale

    1 Lavate le melanzane e asciugatele. Sbucciate 2 spicchi d'aglio, tagliateli a fettine, incidete la polpa delle melanzane con un coltellino in tanti punti quante sono le fettine di aglio e infilatele queste ultime in profondità  nella polpa.
    2 Trasferite le melanzane su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele a 200° per circa 35 minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini, metteteli in una teglietta con lo spicchio d'aglio rimasto sbucciato e tagliato a lamelle sottili e spolverizzateli con lo zucchero a velo.
    3 Cuocete i pomodorini in forno a 200° per circa 20 minuti e lasciateli raffreddare. Tagliate le melanzane a metà  nel senso della lunghezza, prelevate la polpa con un cucchiaio, tagliatela a dadini eliminando l'aglio e poi mettetela a scolare in un colino per 15 minuti circa.
    4 In una terrina, condite la polpa di melanzana con 3-4 foglie di menta spezzettate, 4 cucchiai d'olio, 1 pizzico di sale e suddividetela in 4 bicchieri. Disponetevi sopra i pomodorini con l'aglio di cottura 1 filo d'olio e servite, se vi piace, il pane.

    Riproduzione riservata