I porcini fritti sono facili e veloci da preparare, una vera prelibatezza da gustare una volta ogni tanto, senza sentirsi troppo in colpa!
  • Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Porcini fritti

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Questi porcini fritti sono preparati "alla toscana": si cucinano in meno di 30 minuti e apportano solo 130 calorie per porzione, perché sono preparati senza uova. Sono ideali come contorno o come antipasto, ma anche come secondo vegetariano alternativo! Piacciono a tutti anche a chi non è un amante dei funghi!

    Gli ingredienti per i porcini fritti

    I funghi fritti e in particolare i porcini sono davvero una prelibatezza: croccanti fuori e morbidi dentro, dal sapore delicato ma dal profumo intenso. Per prepararli, ti servono soltanto funghi porcini freschi e sodi, farina e abbondante olio per friggere. Se preferisci portare in tavola dei porcini fritti ancora più croccanti, quello che ti serve è una ricetta che preveda una fase di panatura con pangrattato o farina di mais: cliccate qui per scoprire come preparare i porcini impanati e fritti. Ti conquisteranno al primo assaggio!

    Preparazione dei porcini fritti

    • Pulisci i funghi: procurati 600 gr di porcini di medie dimensioni, taglia la parte legnosa del gambo con le radichette, raschia la superficie dei gambi e delle cappelle per eliminare le tracce di terriccio e strofina i funghi con un panno umido.
    • Taglia i porcini a fette di 1/2 cm circa di spessore nel senso della lunghezza e passali in abbondante farina bianca. Se i funghi sono grossi, stacca le cappelle dai gambi e affettali separatamente.
    • Scalda abbondante olio per friggere in una padella di ferro e friggi i funghi, pochi per volta, fino a quando diventano dorati. Scolali con un mestolo forato, sgocciolali bene (tendono ad assorbire molto olio) e falli asciugare su carta assorbente. Regola di sale e servi i porcini fritti caldissimi.
    Riproduzione riservata