• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Squisito piatto vegetariano, leggero e insaporito dalle salse ricche di gusto, ideale da portare in tavola nel periodo estivo. Le verdure grigliate con salse sono facili da preparare e senza l’utilizzo di grassi, sono appetitose perfette come contorno per ogni occasione.


Fai due salsine. Elimina il nocciolo a 12 olive taggiasche e tagliale a pezzetti con 25 g di acciughe sott’olio sgocciolate, 1 spicchio d’aglio spellato e le foglie di 2 rametti di timo. Trasferisci il trito nel mixer e frullalo con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e il succo di 1/2 lime. Trasferisci la salsina in una ciotola e lava il mixer. Pulisci un ciuffo di basilico, ricava le foglie e frullale al mixer con 20 g di pinoli1 pizzico di sale e 5 cucchiai di olio. Trasferisci la salsina in una seconda ciotola, unisci 20 g di ricotta stagionata grattugiata e mescola bene.


Prepara la terza. Incidi l’avocado tutt’attorno, ruota le due metà, finché si separeranno. Elimina il nocciolo e la buccia e taglia la polpa a pezzi. Frullala nel mixer ben lavato con 2 cucchiai di olio extravergine, il succo del 1/2 lime rimasto, il secondo spicchio d’aglio spellato e tagliato a pezzetti, sale e 1 pizzico di peperoncino. Sbuccia 2 patate, tagliale a fette di circa 1 cm di spessore e scottale in acqua bollente salata per 3 minuti.


Griglia e servi. Elimina le radichette e i 2/3 della parte verde di 4 cipollotti e tagliali a spicchi. Riduci 4 pomodori perini a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina i semi. Taglia la melanzana a fette di circa 1 cm di spessore. Scalda la piastra, spolverizzala di sale fino, cuoci le patate 3-4 minuti per parte e tienile in caldo. Griglia le melanzane 1-2 minuti per parte e i cipollotti e i pomodori per 2-3 minuti.


Spolverizza le verdure di sale e servile con le salsine.