Idee in cucina

Spinaci saltati

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Spinaci saltati


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Elimina le radici e le parti sciupate di 2 kg di spinaci, lavali in abbondante acqua fredda, sgocciolali e immergili in acqua ghiacciata, in modo che mantengano il loro colore.

    2) Spella 2 spicchi di aglio, tagliali a lamelle e rosolale in una padella antiaderente con 50 g di burro a fuoco dolcissimo, finché assumeranno un bel colore ambrato, senza bruciare. Sgocciola l'aglio e tienilo eventualmente da parte. Versa gli spinaci con la sola acqua di sgrondatura nella padella con il burro, regola di sale e falli insaporire per qualche minuto.

    3) Salta gli spinaci in padella per circa 10 minuti con il coperchio. Elimina la crosta da 4 fette di pan carrè, dividile a quadretti, spennellale con poco burro fuso, infine sistemale su una placca foderata con carta da forno e falle tostare in forno già caldo a 200° C per 3-5 minuti. Servi gli spinaci saltati con i crostini preparati.


    Adori l'aglio? Se ti piace, puoi incorporare agli spinaci al burro le lamelle di aglio dorate tenute da parte, ributtale in padella pochi secondi prima di togliere le verdure dal fuoco.

    Non ami il sapore dell'aglio? Puoi insaporire gli spinaci con della pancetta. Pulisci gli spinaci, lavali bene sotto acqua corrente, sgocciolali e falli appassire in padella, coperti e a fuoco basso. A parte, fai rosolare 200 g di pancetta in cubetti finché il loro grasso sarà sciolto. Aggiungi gli spinaci e falli insaporire per qualche istante, mescolando con un cucchiaio di legno. Sfuma con 2 cucchiai di vino bianco e lascialo evaporare. Regola di sale, insaporisci con una macinata di pepe e servi gli spinaci saltati ben caldi.

    Non hai a disposizione gli spinaci freschi? Puoi utilizzare degli spinaci surgelati: clicca qui per la ricetta velocissima. Saranno pronti in tavola in una decina di minuti totali.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata