Idee in cucina

Patate fritte croccanti

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Patate fritte croccanti


    invia tramite email stampa la lista
    Patate fritte croccanti
    La trovi anche su:

    Scorrete questa pratica ricetta step by step delle patate fritte e imparate a preparare delle perfette french fries croccanti fuori e morbide dentro. Il vero trucco da chef? Che siano patatine, chips aromatiche, pomodori verdi in pastella o anelli di cipolla, ricordatevi sempre di friggere i pezzi di verdura pochi per volta perché non si attacchino fra loro e per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo. Sgocciolateli su carta da cucina e serviteli in un cono di carta per fritti.

    • 1

      Sbucciate 3-4 patate (possibilmente a pasta gialla), lavatele, asciugatele e tagliatele a bastoncini con l'apposito attrezzo, mettendole a bagno in acqua fredda leggermente salata man mano che saranno pronte.

    • 2

      Sgocciolate i bastoncini di patata e stendeteli ad asciugare su un telo. Nel frattempo scaldate abbondante olio di arachidi in una capiente padella per friggere.

    • 3

      Immergete le patatine nell'olio di semi bollente, senza riempire troppo la padella e friggetele finché saranno dorate. Sgocciolate le patate fritte su uno o più fogli di carta assorbente in modo tale da eliminare l'unto in eccesso, salatele e servitele subito ben calde.

    • 4

      Le patatine fritte sono ottime servite senza salse, come contorno. Se vi piace però, specialmente se le offrite ai bambini, potete abbinarle con ketchup casalingo, salsa tartara, salsa rosa, salsa allo yogurt, senape o maionese fatta in casa.


      Se al posto delle french fries a bastoncino volete preparare le patatine chips sbucciate 400 g di patate e tagliatele a lamelle sottilissime (se l'avete, potete usare una mandolina oppure l'apposita lama del mixer). Sciacquate le patate come indicato sopra, asciugatele bene e friggetele in abbondante olio di semi di arachidi a 170° C per circa 5 minuti.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata