La zucca al gratin con i formaggi filanti è un secondo con verdura colorato e gustoso. È perfetto in autunno e in inverno, in alternativa alla carne e al pesce, oltre a mettere buon umore a tavola, la ricetta della nostra zucca al gratin è molto semplice da preparare.
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zucca al gratin

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La giornata è grigia e uggiosa? Porta a tavola un piatto colorato! La zucca è un ingrediente perfetto per le giornate autunnali o invernali, quando la paletta colori naturali fuori dalla tua finestra può risultarti monotona.

    Anche in cucina i colori contano e preparare delle ricette selezionandole non solo in base al gusto, al sapore ma anche al colore e all’ aspetto, può avvolte essere la chiave per contribuire all’allegria e all’armonia famigliare.

    La zucca al gratin è il secondo perfetto per queste occasioni, gustoso e appagante, ti riscalda corpo e anima!

    Gli ingredienti della zucca al gratin

    La ricetta è semplicissima da preparare, ti basta scegliere una zucca adatta per la cottura al forno, con la polpa soda, tipo la varietà mantovana o padana, ma vanno bene anche le dolcissime e aromatiche zucche di Chioggia. E, per gratinare e completare la nostra zucca al gratin, solo burro, grana grattugiato, mozzarella e qualche fetta di formaggio fondente tipo, castelmagno, montasio, gorgonzola, toma, il taleggio, la fontina, o l’emmenthal.

    Il sapore dolce e aromatico della zucca facilmente puoi accostarlo al tuo formaggio preferito. E ogni volta che ti viene voglia di zucca gratinata puoi ripetere la nostra ricetta con formaggi diversi e non stancarti mai di mangiarla fino all’estate!

    Preparazione della zucca al gratin

    1. Monda 1 kg di zucca, elimina la buccia, i semi e i filamenti, taglia la polpa a fette e scottala per qualche minuto in acqua bollente leggermente salata. Scola le fette di zucca ancora sode, disponile in una teglia ben imburrata e metti la preparazione in forno già caldo a 200° per 5 minuti.
    2. Togli la zucca dal forno, salala leggermente, distribuisci sopra 30 gr di burro a fiocchetti, cospargila di grana grattugiato e coprila con 200 gr di mozzarella tagliata a fettine.
    3. Rimetti la teglia in forno per 15 minuti e, poco prima di toglierla dal forno, copri la zucca con 4 fette di formaggio fondente. Fai dorare e servi la zucca gratinata calda, nella pirofila stessa.

    Consigli

    Se sei un amante della zucca e sei in cerca di nuove ricette per il pranzo o per la cena, per un party improvvisato o per preparare i dolci con la zucca in occasione di Halloween, la festa più amata dei bambini, clicca sulle nostre migliori proposte:

    Riproduzione riservata