• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Una variante ligure dei tradizionali peperoni al forno, facilissima da preparare, con le acciughe, i capperi e i pomodorini, gratinati con un po’ di pangrattato.

Sono un saporito contorno che puoi preparare anche il giorno prima di portarlo a tavola. Puoi gustarlo tiepido o a temperatura ambiente; ottimo anche come antipasto, magari servito con la focaccia genovese fatta in casa o come condimento per un piatto di pasta fredda!

Preparazione dei peperoni al forno con le acciughe

  1. Lava 4 peperoni interi, asciugali e ungili con d’olio evo, sfregandoli con le mani. Mettili in una teglia e cuocili in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti o finché diventano colorati e iniziano ad ammorbidirsi.
  2. Intanto, taglia a metà e schiacciate con le mani 100 gr di pomodorini ciliegia, unisci 1 cucchiaio di capperi dissalati e 4 cucchiai di pane grattugiato. Aggiungi 8 filetti di acciughe spezzettati e 3 cucchiai d’olio evo, mescola e tieni da parte. 
  3. Toglili dal forno i peperoni e mettili ancora bollenti in una pentola con il coperchio. Lasciali nel recipiente finché non sono tiepidi, poi spellali e tagliali in 4 o 6 parti, a seconda della dimensione, e stendile su una teglia da forno. Distribuisci il composto di acciughe sui peperoni e passa la teglia sotto il grill del forno caldo per altri 5 minuti.
  4. Sforna i peperoni al forno con le acciughe, cospargili con foglioline di origano fresco, a piacere, e ultima con un filo d’olio evo. Servili tiepidi.

Consigli

I peperoni sono degli ortaggi alleati della salute, versatili a tavola, puoi infatti mangiarli crudi a pinzimonio con dressing sfiziosi o divertirti a preparare innumerevoli ricette. Qualche idea?