ricette insalate di legumi

Insalate di legumi: 10 ricette fredde nutrienti e golose

I legumi sono ottimi anche in estate da mangiare freddi in insalata: si possono abbinare a tanti ingredienti per creare piatti unici facili e veloci da preparare, ma anche nutrienti e completi

Ceci, fagioli, lenticchie, fave e piselli, siamo soliti gustarli in zuppe e minestre invernali ma, in estate (e non solo), sono i protagonisti di gustose e fresche insalate di legumi: pietanze versatili all’insegna della leggerezza, adatte a chi ama tenersi in forma e a chi cerca piatti sfiziosi che siano soprattutto semplici e veloci da preparare ma ricchi di gusto.

L’insalata di legumi è tipicamente un piatto estivo, fresco e profumato, una valida alternativa alle insalate di riso o alle insalate di pasta. Un’ottima idea sia come piatto unico salva cena o per un pranzo fugace ma ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Ma, fredda o tiepida l’insalata di legumi può accompagnare anche i secondi piatti leggeri che siano di carne, di pesce o di verdure.

Gli ingredienti delle insalate di legumi

Le insalate di legumi possono essere molto veloci da preparare se usi ad esempio dei legumi in scatola già lessati. Oppure, in alternativa, se hai tempo, puoi usare i legumi secchi ma in questo caso dovrai ricordarti di metterli in ammollo la sera prima, per lessarli il giorno dopo in abbondante acqua che, se ti piace, puoi aromatizzare con alloro, aglio, cipolla carote e sedano; ricordati di salare i legumi solo a fine cottura!

Se invece decidi di preparare la tua insalata di legumi con borlotti freschi, piselli freschi, fave fresche oppure di fagiolini o taccole o piattoni , non avrai bisogno di ammollare i legumi e puoi procedere direttamente a lessarli anche in acqua salata!

Il sapore quasi neuro dei legumi è una caratteristica da sfruttare perchè ti consente di abbinarli a tantissimi ingredienti sia crudi come insalata, pomodori, carote, sedano ecc..., sia cotti: per esempio verdure bollite o grigliate, pesce come tonno sott'olio oppure molluschi, gamberi e frutti di mare. Ma se qualcuno non vuole proprio rinunciare alla carne, puoi provare ad abbinarli al pollo, al tacchino o al vitello! I legumi lessati potrebbero anche sorprenderti se abbinati ai formaggi, freschi per esempio il primo sale, la mozzarella o la scamorza, ma anche gli stagionati come il parmigiano, la ricotta salata o il pecorino.

Come condire le insalate di legumi

Le insalate di legumi puoi condirle in modo molto semplice per esempio con olio, sale e aceto di vino o balsamico oppure con vinagrette a base di succo di limone. Le spezie o le erbe aromatiche oltre a dare sapore alla tua insalata di legumi, in certi casi sono utili anche per chi non tanto digerisce i legumi: per esempio, la menta o il finocchietto aiutano la digestione, evitando il fastidio della pancia gonfia.

Se ti è venuta voglia di preparare un'insalata alternativa, salutare, fresca e ricca di nutrimenti non c'è da esitare! Resta con noi! Leggi le ricette che trovi in questa raccolta: sono una più buona dell'altra facili e velocissime da preparare e davvero molto sazianti!

Se, invece, i legumi sono proprio una tua passione non perderti l'occasione di provare anche le ricette delle polpette di legumi, ottime per ogni circostanza!