ricette patate

Patate: le migliori ricette facili e sfiziose per cucinarle

Le patate, oltre ad essere buone da sole, sono un ottimo ingrediente per tantissimi piatti: scopri in questa raccolta di Donna Moderna le ricette facili e sfiziose per cucinarle!

Migliori ricette con le patate

Sembra incredibile pensare che un tempo, le patate, furono snobbate e, per molti, ritenute addirittura velenose quando oggi sono il tubero più diffuso e sfruttato in cucina da tutto il mondo! Trovare le migliori ricette con le patate per le tue esigenze non è affatto difficile, perché si possono cuocere davvero in tanti modi:

E oltre alle ricette base si può osare con qualcosa di più elaborato: dall’antipasto di patate duchessa , alla torta di patate dolci e frutta secca!, dal primo piatto di pasta con le patate, al secondo con il gattò o gateau di patate. La regola delle patate è: più ne fai più te ne chiedono.

Se poi le friggi o le rosoli in padella, le patate non avanzano mai. Sono un jolly da avere sempre in casa, veloci da preparare, ma anche economiche. Puoi anche acquistarle in grandi quantità, visto che si mantengono a lungo ma, attenzione! Non metterle mai in credenza vicino alle mele perchè il loro profumo le fa germogliare!

Come scegliere le patate

Stabilito quale piatto si vuole preparare, compreparai patate a pasta gialla e soda per friggerle, arrostirle o per preparare gustose insalate fredde oppure patate a polpa bianca farinosa per fare i classici gnocchi, purè, pasticci o crocchette sfiziose. In commercio trovi facilmente anche patate adatte a tutti i tipi di preparazioni come la bintje, una qualità olandese che ha una particolare consistenza della polpa.

Di seguito trovi un'utilissima raccolta con le migliori ricette per cucinare le patate in modo veloce, facile e sfizioso.