• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il purè di zucca al rosmarino è saporito ma leggero, non contiene amido, quindi, a differenzia dal purè di patate classico ha un apporto energetico più basso.

È possibile cuocere la zucca prima al vapore o in acqua bollente oppure al forno senza condimento. Per il nostro purè alla zucca al profumo di rosmarino, invece, ti proponiamo la cottura in pentola con il latte e lo scalogno per insaporire maggiormente la zucca.

Gli ingredienti del purè di zucca

Qualora invece volessi usare il purè di zucca per realizzare dei dolci, ti consigliamo di evitare il rosmarino e lo scalogno o il pepe, scegliendo, per esempio, la cannella. Questa ricetta, infatti, è molto versatile e si presta come base per preparazioni più elaborate sia per dolci con la zucca come le crostate o le torte, sia salate come i tortelli o i ravioli di zucca.

Preparazione del purè di zucca al rosmarino

  1. Taglia a cubetti 500 gr di polpa di zucca pulita (650 gr circa se ancora da pulire); sbuccia e affetta 2 scalogni. Versa mezzo 1/2 l di latte in una casseruola e portatelo a ebollizione.
  2. Aggiungi al latte bollente le verdure preparate, regola di sale e cuoci con il recipiente parzialmente coperto per 30 minuti. Nel frattempo trita gli aghi di 1 rametto di rosmarino.
  3. Unisci il rosmarino tritato alla zucca in cottura e riduci il tutto in purè con un frullatore a immersione o prima con i rebbi di una forchetta poi con un cucchiaio di legno. Aggiungi 10 gr di burro e 1 macinata di pepe e portate in tavola.
  4. Servi il purè di zucca al rosmarino come contorno goloso oppure come secondo vegetariano, accompagnandolo, a parte, con 30 gr di mollica di pane fresca tostata.

Varianti

Per rendere il purè di zucca al ancora più stuzzicante e originale, puoi aggiungere anche dello zenzero che si sposa alla perfezione e può diventare anche la base per una vellutata o una crema da mangiare come primo piatto o come antipasto.