Pomodori gratinati al forno

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pomodori gratinati al forno


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate e modate 12 pomodori camone oppure 12 pomodori perini o ancora 4 pomodori ramati. Tagliateli a metà e svuotateli dei semi e di parte della polpa.

    2) Mescolate 40 g di grana o parmigiano grattugiato con 40 g di pangrattato e 1 spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente. Regolate di sale e distribuite il composto sui pomodori.

    3) Trasferite i pomodori ripieni di pangrattato e formaggio in una teglia rivestita con carta da forno, conditeli con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e cuoceteli sotto il grill del forno per circa 15 minuti.

    4) Servite i pomodori gratinati come antipasto o come contorno di verdure, a piacere, sia caldi che a temperatura ambiente. 

    Siete in cerca di un ripieno originale da gustare sui pomodori in alternativa o insieme a quello della ricetta tradizionale? Sostituite i 40 g di grana grattugiato con 20 g di granella di mandorle e 20 g di pecorino grattugiato. E, al posto dell'aglio tritato, aggiungete al mix 1 cucchiano di foglie di timo. Avrete dei pomodori gratinati al forno più delicati ma non meno gustosi!


    Sai che con i pomodori gratinati puoi preparare anche un semplicissimo sugo per la pasta? È davvero facile e sfizioso. Se preferisci un gusto più forte oppure uno più delicato, puoi fare sempre affidamento sull'amato pomodoro. Ecco le ricette a cui ispirarti. 

    Riproduzione riservata