Ingredienti
-
12
-
40 gr
-
40 gr
-
1 spicchio
-
4 cucchiai
-
q.b.
Pomodori gratinati al forno
Preparazione
1) Lavate e modate 12 pomodori camone oppure 12 pomodori perini o ancora 4 pomodori ramati. Tagliateli a metà e svuotateli dei semi e di parte della polpa.
2) Mescolate 40 g di grana o parmigiano grattugiato con 40 g di pangrattato e 1 spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente. Regolate di sale e distribuite il composto sui pomodori.
3) Trasferite i pomodori ripieni di pangrattato e formaggio in una teglia rivestita con carta da forno, conditeli con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuoceteli sotto il grill del forno per circa 15 minuti.
4) Servite i pomodori gratinati come antipasto o come contorno di verdure, a piacere, sia caldi che a temperatura ambiente.
Siete in cerca di un ripieno originale da gustare sui pomodori in alternativa o insieme a quello della ricetta tradizionale? Sostituite i 40 g di grana grattugiato con 20 g di granella di mandorle e 20 g di pecorino grattugiato. E, al posto dell’aglio tritato, aggiungete al mix 1 cucchiano di foglie di timo. Avrete dei pomodori gratinati al forno più delicati ma non meno gustosi!
Sai che con i pomodori gratinati puoi preparare anche un semplicissimo sugo per la pasta? È davvero facile e sfizioso. Se preferisci un gusto più forte oppure uno più delicato, puoi fare sempre affidamento sull’amato pomodoro. Ecco le ricette a cui ispirarti.