Zucca grigliata

Zucca grigliata

  • 31 12 2022
La zucca grigliata al forno è una preparazione versatile, un ottimo contorno ma anche un ottimo condimento per condire la pasta, per preparare ravioli alla zucca o tortelli di zucca mantovani
  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zucca grigliata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La ricetta è facilissima, la zucca alla griglia si prepara in poche mosse e con pochissimi ingredienti. Esistono diverse ricette, ma la nostra variante è solo con un po' di burro, sale e pepe, un condimento che non copre il sapore aromatico e dolce della zucca ma anzi, lo esalta.

    La zucca migliore da grigliare al forno

    Esistono numerose varietà di zucca, ma non tutte vanno bene per la cottura al forno, cioè che dopo la cottura mantengano soda la polpa. Per preparare la nostra zucca grigliata ti consigliamo, quindi, di scegliere la zucca mantovana o la padana. Ma se ami il sapore aromatico e dolce della zucca, la marina di Chioggia o la berrettina piacentina, non ti deluderanno.

    Preparazione della zucca grigliata

    1. Distribuisci 8 fette di zucca con la buccia, ma senza semi e filamenti, su un unico strato, sopra una teglia ricoperta di carta da forno. Salale, pepale e aggiungi su ognuna un ricciolo di burro.
    2. Metti in forno caldo 180 °C e griglia la zucca per 30 minuti girando le fette a metà cottura.
    3. Fai intiepidire e servi la zucca grigliata eliminando la buccia.

    Consigli

    Se la nostra zucca grigliata ti è piaciuta, prova anche le nostre ricette autunnali o i nostri dolci con la zucca!

    Riproduzione riservata