Cerca qui, l’abbinamento perfetto per il tuo purè di patate: una raccolta di idee e ricette originali per gustare il classico purè di patate in modo diverso dal solito, per accompagnare l’aperitivo, un primo piatto o uno spuntino sfizioso!

Cosa abbinare al purè di patate

Il purè di patate è uno di quei comfort food buono da mangiare anche da solo, e adatto a tutte le stagioni. L’uso che se ne fa più spesso è come contorno per i secondi classici di carne. Il purè di patate, infatti, è perfetto accanto a succulente fette di arrosto, per il pranzo della domenica in famiglia ed è classico con il cotechino o lo zampone, a Capodanno con gli amici! Ma è piacevole anche mangiarlo insieme ai secondi piatti di tutti i giorni, ad esempio:

Grazie al suo sapore ricco, gustoso, dal carattere delicato e soffice, riesce a conquistarci anche con altre pietanze, per esempio con il pesce: da provare con il baccalà al vapore o il merluzzo al forno ma da non perdere anche abbinato con il polpo o con i filetti di pesce gratinati al forno, che sia spigola, orata o scorfano!

Con le verdure o con i legumi

Ma, il purè di patate se arricchito con le lenticchie o con fagioli cannellini e una spolverata di nocciole tostate o speck croccante, è semplicissimo da preparare ma anche molto gustoso e raffinato e originale da consumare come primo o piatto unico!

Se invece cerchi un’idea per un secondo vegetariano davvero originale: il sandwich di melanzane al purè di patate, fa al caso tuo!

Gli ingredienti del purè di patate: dalla ricetta tradizionale alle varianti gustose e colorate!

Preparare il tradizionale purè di patate a casa è molto semplice, ti basta lessare le patate, schiacciarle e mescolarle in una casseruola con l’aggiunta di burro, latte, noce moscata o pepe, sale (e formaggio grattugiato, solitamente parmigiano o grana, ma è facoltativo).

Se preferisci c’è anche la variante senza burro, per esempio il purè di patate alle erbe, molto gustoso con il basilico spezzettato e ottimo soprattutto abbinato a un secondo di carne leggero come il petto di pollo alla griglia o al pesce al forno.

Puoi trasformare il tuo classico purè, in puré colorato, sfizioso! Ti basta arricchirlo aggiungendo zafferano per il purè giallo, la purea di piselli per quello verde, e la passata di pomodoro per quello arancione o la barbabietola per quello rosso o rosa: sono creme di patate soffici e gustose che si prestano sia ad accompagnare carni e pesci non elaborati che piatti originali anche per un antipasto gourmand o una cena a buffet.

Se, invece, in frigo hai già pronti fagiolini, coste, bietoline, lessate o saltate in padella, un’idea è quella di mescolarle al purè di patate e, così arricchito, servirlo come contorno oppure per un antipasto semplice ma molto raffinato. Sono carini i nidi di purè dorati in forno per una leggera crosticina, da guastare accanto al tagliere di salumi!