Idee in cucina

Insalata Waldorf

5/5
  • Procedura 31 minuti
  • Cottura 1 minuto
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata Waldorf


    invia tramite email stampa la lista
    Insalata Waldorf
    La trovi anche su:

    La ricetta classica per preparare l'insalata Waldorf, una insalata super sfiziosa a base di mele, sedano rapa e noci caramellate. Un contorno tipico della cucina americana che si può trasformare facilmente in piatto unico completo aggiungendo pollo o tacchino alla piastra.

    1) Preparate lo sciroppo per caramellare le noci, sciogliendo il miele nel succo di mela. Unite un pizzico di sale e di pepe di Cayenna, mescolate e immergete i gherigli spezzettati nello sciroppo; mescolate per 30 secondi. Toglieteli dal fuoco e fateli riposare per 20 minuti nello sciroppo. Scolateli su un foglio di carta da forno, separateli tra loro e fateli asciugare.

    2) Fate il condimento: unite in un'ampia ciotola la crème fraiche, lo yogurt e il succo di limone. Aggiungete l'olio di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgamate e incorporate metà del tartufo, se lo usate. Coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero.

    3) Lavate bene le 2 mele (per un risultato ottimale usate 1 mela Granny Smith grande, non trattata e 1 mela Gala grande, non trattata), eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo e riducete la polpa (con ancora la buccia) a julienne con il coltello. Pulite e tagliate a bastoncini sottili anche il sedano rapa, aggiungetelo alle mele, mescolate e incorporate il mix al condimento freddo, con delicatezza.

    4) Lavate le foglie di lattuga e allargatele in un piatto da portata, in uno strato. Mettete l'insalata al centro del piatto, sopra la lattuga. Cospargetela con le noci caramellate e l'eventuale tartufo rimasto. Servite subito l'insalata Waldorf con le foglioline di sedano.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata