crocchette-acciughe-e-mozzarella preparazione

Crocchette, acciughe e mozzarella

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    55 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crocchette, acciughe e mozzarella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Avete mai provato a cucinare a casa le crocchette di patate? Con la ricetta step by step di Donna Moderna è facile e divertente: vi basterà seguire tutti i passaggi. Porterete in tavola un contorno sfizioso (ma genuino) con un ripieno di formaggio filante!

    1) Lessate le patate. Lavate le patate con la buccia, lessatele percirca 40 minuti, scolatele e sbucciatele ancora calde. Passatele allo schiacciapatate, raccogliendo il purè in una casseruola. Mettetela sul fuoco, unite il burro e fatelo sciogliere. Spegnete e, quando il purè sarà tiepido, incorporate i tuorli e il grana padano.

    2) Fate i rotolini. Salate e pepate il composto di patate, profumatelo con un pizzico di noce moscata e mescolate bene. Fate raffreddare completamente il composto, poi infarinate il piano di lavoro. Prendete un quarto del composto e, con le mani, formate un rotolo di circa 3 cm di diametro.

    3) Farcite. Dividete il rotolo in 4 parti, con un dito praticate in ciascun pezzo una fossetta, mettetevi un pezzetto di acciuga e un dadino di mozzarella e richiudete. Ripetete le stesse operazioni con il resto del composto.

    4) Completate. Passate le crocchette prima nell'uovo sbattuto e leggermente salato e poi nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio ben caldo, finché saranno dorate.

    5) Sgocciolate le crocchette, acciughe e mozzarella con un mestolo forato, appoggiatele su carta assorbente da cucina, salatele e servitele subito ancora ben calde.

    Riproduzione riservata