Patatine novelle al forno con dips

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Patatine novelle al forno con dips


    invia tramite email stampa la lista

    Le patatine novelle al forno con dips sono un contorno goloso perfetto anche come antipasto. Ad accompagnare le tue verdure porterai in tavola 3 cremose salse: una prima ai carciofini, una seconda al peperone e la terza con panna al salmone. Scorri la pratica ricetta step by step.

    • Sciacqua 800 g di patate novelle e tuffale in una pentola con abbondante acqua bollente salata, poi sgocciolale ed elimina la buccia (a piacere, se sono particolarmente piccole e tenere, puoi anche non eliminarla: in questo caso prima du cuocerle spazzolale per eliminare completamente ogni residuo di terra). Avvolgi ciascuna patata con un foglio di alluminio (se sono molto piccole mettine 3-4 per ciascun cartoccio), chiudi, trasferiscili su una placca e cuoci in forno già caldo a 180° C per 45-50 minuti.

    • Prepara la prima salsa: sgocciola i carciofini dall'olio di conservazione, mettili nel mixer con le olive, i pinoli, 2 cucchiai di succo di limone e 2 di olio extravergine, le foglie di prezzemolo, sale e pepe. Frulla e versa in una ciotola.

    • Prepara la seconda salsa: spella la cipolla, tritala, trasferiscila in una padella con 1 cucchiaio di olio e sale. Copri e stufala a fuoco basso per 10 minuti, finché sarà appassita. Versa nel mixer la cipolla rosolata, le mandorle, i peperoni ben sgocciolati, le foglie di basilico, 3 cucchiai di olio, sale e pepe; poi frulla, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Versa in una ciotola e incorpora il caprino.

    • Prepara la terza salsa: unisci alla panna al salmone qualche goccia di succo di limone, sale e pepe. Sforna le patatine novelle disponile in un piatto da portata o su di un tagliere e servile con i 3 dips cremosi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata