misticanza-con-gamberi-alle-nocciole

Misticanza con gamberi alle nocciole

  • Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Misticanza con gamberi alle nocciole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un'insalata leggera è perfetta per il periodo caldo estivo, come unico piatto accompagnata da una fetta di pane o da servire come secondo. La misticanza con gamberi alle nocciole è facilissima da preparare, pronta in soli 20 minuti e piacevolmente profumata alle erbe aromatiche.

    Preparazione

    1) Pulisci le insalate. Lava e asciuga 4 rametti di prezzemolo e 6 rametti di maggiorana. Lava il mix di insalatine novelle e 1 mazzetto di rucola e asciugale. Spezzetta le foglie più grosse con le mani, riunisci il tutto in una ciotola e profuma l'insalata con le erbe aromatiche.

    2) Cuoci i gamberi. Trasferisci 70 g di granella di nocciole su un piatto piano. Sbatti leggermente l'albume in una ciotola con 1 pizzico di sale e una macinata di pepe, intingi 200 g di code di gambero lavate e asciugate, poi passale nel piatto con il trito di nocciole. Disponi le code preparate su una placca foderata con la carta da forno e infornalea 180°C per 5-6 minuti. Se preferisci, in alternativa, puoi friggerle nell'olio caldo e farle sgocciolare su carta assorbente da cucina.

    3) Completa e servi. Versa in un barattolo di vetro 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di aceto di mele, 6 steli di erba cipolllina tagliuzzata, 1 pizzico di origano secco, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e scuoti per emulsionare la salsina. Condisci l'insalata con la vinaigrette e completa con le code di gamberi.

    Riproduzione riservata