Mini tumbler di caponata siciliana

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mini tumbler di caponata siciliana


    invia tramite email stampa la lista

    INGREDIENTI per 4 persone 1 melanzana, 1 grossa cipolla, 1/2 costa di sedano, 100 g di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, aceto di vino bianco, olio di oliva, olio per friggere, zucchero, sale. LAVA la melanzana, asciugala, tagliala a cubetti. Scalda in un wok capiente abbondante olio e, quando è ben caldo, friggili. Sgocciolali sulla carta fritto. Pulisci il sedano, lavalo, taglia la costa a cubettini e sbollentala pochi minuti.
    SBUCCIA la cipolla, tritala grossolanamente e falla appassire in una padella antiaderente per 10 minuti a fuoco dolce con un filo di olio. Aggiungi il sedano, le olive tagliate a metà e i capperi. Mescola 3 cucchiai di zucchero in un bicchiere con 2 dita di aceto e versalo sul soffritto.
    BAGNA la preparazione con 1/2 bicchiere di acqua, unisci il concentrato e cuoci 20 minuti. Pochi secondi prima di togliere dal fuoco aggiungi le melanzane fritte. Lascia raffreddare e insaporire per qualche ora. Servi la caponata in piccoli tumbler guarnendo ogni porzione con una piccola foglia di sedano.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata