• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di lenticchie e pere

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    300 g di lenticchie di Castelluccio, che non necessitano di ammollo
    1 spicchio di aglio
    1 foglia di alloro
    4 fette di pancarrè
    40 g di pàtè de foie gras o di bloc de foie gras
    1 pera, meglio se William
    1 cipollotto
    brodo vegetale
    1 clementina non trattata
    1 limone
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1 Cuoci le lenticchie. Controlla che le lenticchie non presentino impurità , trasferiscile in un colino, sciacquale a lungo sotto acqua fredda corrente e lasciale sgocciolare. Elimina le radichette del cipollotto e trita la parte bianca. Riduci la parte verde a rondelle sottili e tienila da parte. Rosola a fuoco medio-basso il cipollotto tritato e lo spicchio d'aglio schiacciato e non spellato con un filo d'olio in una casseruola. Aggiungi le lenticchie e l'alloro, lascia insaporire per 1-2 minuti, versa 1/2 l di brodo e cuoci per 30-35 minuti. Durante la cottura aggiungi un altro po' di brodo bollente, quando il precedente sarà evaporato. Regola moderatamente di sale ed elimina l'aglio e l'alloro.
    2 Prepara gli altri ingredienti. Lava bene la clementina e grattugia la parte arancione della scorza. Spremi il succo e filtralo. Sciacqua la pera e tagliala a metà, nel senso della lunghezza. Irrorala con qualche goccia di succo di limone e riducila a dadini.
    3 Fai i crostini e servi. Metti il succo dell'agrume in un barattolo e unisci 2-3 cucchiai di olio, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita. Tosta le fette di pancarrè private della crosta su entrambi i lati, spalma un lato con il foie gras e tagliale a triangolini. Riunisci in una ciotola le lenticchie tiepide, la pera, la parte verde del cipollotto preparata e la scorza del mandarino. Irrora con la salsina e mescola. Completa con i triangolini al foie gras e servi.
    Riproduzione riservata