• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Erbe aromatiche fritte con salsa

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 uova
    1,2 dl di birra
    90 g di farina 00
    100 g di erbe aromatiche fresche (salvia, prezzemolo, menta, basilico, erba cipollina, dragoncello, maggiorana)
    olio di semi di arachidi per friggere + olio di oliva
    100 g di maionese
    4 pomodori secchi sott'olio
    sale e pepe

    1) Fai la pastella. Separa i tuorli dagli albumi. Sbatti i tuorli, 2 cucchiai di olio e la birra con la frusta nella ciotola. Versa la farina, setacciandola attraverso il colino e continua a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fai riposare la pastella per circa 20 minuti.
    2) Prepara erbe e salsa. Pulisci le erbe aromatiche, eliminando i gambi di basilico, menta e salvia e suddividendo in ciuffetti prezzemolo, maggiorana e dragoncello. Lava tutte le erbe, compresi gli steli di erba cipollina e stendile ad asciugare su un telo o su carta da cucina. Trita finemente i pomodori secchi sgocciolati e mescolali alla maionese diluita con 2 cucchiai di acqua calda e condita con pepe.
    3) Friggi e servi. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorpora gli albumi alla pastella con la spatola. Versa 2 dita di olio nella casseruola e scaldalo a fiamma media, finché sarà caldo ma non fumante. Immergi le erbe aromatiche nella pastella, poche alla volta, per rivestirle bene. Scuotile leggermente, per eliminare la pastella in eccesso e immergile, man mano, nell'olio. Friggi le erbe per meno di 1 minuto, finché saranno dorate e croccanti. Disponile ad asciugare su più fogli di carta da cucina, salale e portale in tavola con la salsa a parte.

    Riproduzione riservata