Caponata delicata

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Caponata delicata


    invia tramite email stampa la lista

    Gustoso piatto di verdure, leggero e vegetariano è ideale per tutte le occasioni da servire come antipasto, da contorno o da gustare accompagnato da crostini di pane. La caponata delicata è molto genuina facile da preparare e cotta al forno senza l'aggiunta di grassi.

    • 1 Lavate 250 g di patatine, lessatele per 3 minuti in acqua bollente salata, poi scolatele. Lavate 2 costole di sedano bianco e tagliatelo a pezzetti. Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a dadini. Lavate il peperone rosso e quello giallo, tagliateli a metà, eliminate i semi e le nervature interne e riduceteli a dadini. Sbucciate uno spicchio di aglio e con questo sfregate energicamente il fondo di una pirofila. Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire con 4 cucchiai di olio nella pirofila profumata all'aglio. Salate, unite le patatine, il sedano, il peperone, la melanzana e un pizzico di sale e fate rosolare. Spruzzate di aceto, fatelo evaporare, poi lasciate le verdure su fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
    • 2 Spegnete, pepate e profumate con una presa di origano e con uno spicchio di aglio finemente tritato. Mescolate, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti
    • 3 Togliete la pirofila dal forno, eliminate il foglio di alluminio, unite alcune foglioline di sedano spezzettate e servite.
    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata