• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Broccoli e patate alle acciughe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    800 g di broccoli
    2 filetti di acciughe sott'olio
    200 g di patate
    6 olive taggiasche snocciolate
    1 spicchio d'aglio
    1 cucchiaino di aceto di mele
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe



    1 Prepara il condimento. Sgocciola i filetti di acciughe dall'olio di conservazione e tamponali con carta da cucina. Schiaccia e spella l'aglio. Trita finemente questi 2 ingredienti insieme alle olive, riuniscili in una ciotolina e condiscili con l'aceto e l'olio, mescola e lascia riposare.
    2 Pulisci le verdure. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti e lavale ripetutamente, finché l'acqua apparirà limpida: in questo modo le patate avranno perso parte del loro amido e i cubetti non si attaccheranno tra loro durante la cottura. Stacca tutte le cimette dei broccoli e lavale bene.
    3 Completa e servi. Metti il cestello per la cottura al vapore in una casseruola, versa una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello e portala a bollore. Disponi nel cestello le patate e cuocile per 8-10 minuti circa,a seconda della grandezza dei cubetti. Procedi poi, nello stesso modo, alla cottura delle cimette di broccoletti per 5-6 minuti, controllando che rimangano croccanti. Sala leggermente entrambe le verdure. Trasferisci i broccoli e le patate in un piatto da portata caldo, condiscili con la salsina di acciughe e olive, spolverizza con una macinata di pepe e mescola con cura.
    Riproduzione riservata