La zucca, tanto ricca di nutrienti quanto leggera (100 grammi di zucca apportano poco più di 25 calorie), è un alimento molto interessante non soltanto per le proprietà benefiche e salutari ma anche per l’estrema versatilità in cucina. Un ortaggio che è un vero e proprio ingrediente jolly per preparare dolci, contorni, secondi ma soprattutto primi piatti gustosi con i quali è capace di regalare il meglio di sé.
Le ricette con la zucca
Il suo tipico sapore dolciastro si abbina facilmente a tanti alimenti molto diversi tra loro: dai formaggi sapidi ai salumi, dal pesce alla carne, dai funghi alle spezie, dalla mostarda agli amaretti. Per questo la zucca è perfetta per diventare il sugo di un piatto di pasta o il condimento di un gustoso risotto, la base di un timballo, di una zuppa ristoratrice o di una calda e avvolgente vellutata di zucca. La sua polpa di consistenza morbida, quasi burrosa ma ugualmente compatta, è poi ideale per diventare parte del ripieno di ravioli, tortelli e cannelloni o dell’impasto degli gnocchi, in alternativa o insieme alle patate.
Come scegliere la zucca migliore per le tue ricette
Esistono diverse varietà di zucca, ognuna riconoscibile grazie alla forma o al colore. Ma sapete quale zucca è più adatta per preparare un saporito risotto, creare dei golosi iravioli o gli gnocchi di zucca?
Una delle varietà che troviamo facilmente sui banchi dei mercati per tutto l’inverno, è la zucca Mantovana, dolce e morbida, perfetta soprattutto per fare gli gnocchi o il ripieno dei tradizionali tortelli. Troviamo poi la Marina di Chioggia, verde e dalla forma schiacciata, con una polpa gialla intensa e dalla consistenza più farinosa che la rende ideale per vellutate, gustosi risotti, come:
- il riso alla zucca con salvia,
- il risotto alla zucca siciliano,
- il risotto alla zucca in pentola a pressione,
- il risotto alla crema di zucca,
- il risotto mantecato nella zucca;
ma anche per preparare un flan di zucca o i deliziosi sformatini di zucca con amaretti! È famosa anche la Trombetta di Albenga, una zucca dalla forma allungata che può arrivare addirittura a superare il metro di lunghezza, buona per preparare la zucca al forno. Oppure la zucca Patisson, la Lunga di Napoli e tante altre ancora, per esempio la baby bear, l’Atlantic Gigant o la zucca di provenza che si distinguono per il colore arancione intenso della buccia e della polpa, buonissime da mangiare e perfette per fare la lanterna di jack per la festa di Halloween!
Come pulire la zucca
Generalmente, la zucca si mangia cotta, dopo averla privata di scorza, semi e filamenti, lessata in poca acqua salata oppure cotta a vapore, in padella o meglio ancora al forno, in modo che perda molta della sua umidità e la polpa resti ben asciutta. Prima di cuocerla è bene tagliarla a fette o a pezzi più piccoli. Un modo per eliminare facilmente la scorza, consiste nell’avvolgere la zucca direttamente in un foglio di carta forno e quindi in uno di alluminio. Tagliala a metà o a fette, lasciando la buccia ma eliminando i semi e i filamenti. A cottura ultimata, vedrai che la scorza si staccherà facilmente dalla polpa.
Come servire un primo piatto alla zucca
Se vuoi davvero stupire i vostri ospiti a tavola, tieni presente che la zucca si presta a essere un contenitore originale per i primi piatti di cui è l’ingrediente principale: un vero e proprio scrigno colmo di sapore e virtù! Come?
- Lava una zucca di circa 3 kg di peso, taglia la calotta, svuotala con l’aiuto di uno scavino ed elimina i semi e i filamenti.
- Tieni da parte la polpa necessaria per la tua ricetta e conserva gli avanzi per un’altra ricetta. Se vuoi, puoi congelare la restante zucca cruda tagliata a fette o a cubetti.
- A questo punto disponi la zucca scavata su una teglia rettangolare e falla cuocere in forno a 150° C per circa 20 minuti. Sfornala e tienila da parte fin quando avrai ultimato la cottura del primo piatto con la zucca che hai deciso di gustare.
Non ti resta che servire il primo alla zucca nella zucca: l’effetto sarà davvero scenografico! Qualche suggerimento di sicuro successo a tavola? Prova con il Risotto nella zucca o Finta lanterna di zucca e scampi!
Oppure, se sei in cerca di idee semplici per cucinare primi alla zucca sfiziosi, esplora la nostra raccolta di ricette che trovi in questa pagina! Dalle crespelle farcite ai classici tortelli mantovani, dal risotto alla zucca alla crema: vedrai che con le nostre ricette, preparare dei primi piatti con la zucca, saporiti e originali, non è mai stato così semplice! Abbiamo selezionato 15 ricette perfette per i pranzi e le cene di tutti i giorni come per i menù più raffinati delle occasioni speciali.