Crespelle alla zucca

5/5
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crespelle alla zucca


    invia tramite email stampa la lista

    1) Prepara le crepes. Sciogli 4 cucchiai di burro a fuoco bassissimo o a bagnomaria in un tegamino e lascialo raffreddare. Versa la farina nella ciotola. Per evitare di formare grumi, puoi anche setacciarla.

    Inizia a mescolare con la frusta, senza però montare, versando a filo il latte freddo. Alterna, man mano, al latte le uova (1 alla volta) e 1 cucchiaio di burro. Continua a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Sala, copri con pellicola e fai riposare la pastella in frigo per almeno 30 minuti.

    Ungi la padella. Scalda la padella a fuoco medio e spennellala con un velo del burro fuso rimasto. Se non hai un pennello da cucina, usa un foglio di carta da cucina appallottolato. Mescola per un istante la pastella. Versa un mestolino di pastella nella padella ben calda, facendola allo stesso tempo roteare velocemente, in modo che il fondo venga ricoperto da un velo sottile e uniforme di pastella. Cuoci per 1-2 minuti, finché i bordi tenderanno ad arricciarsi, gira la crêpe e cuocila anche su questo lato. Prosegui allo stesso modo, fino a esaurire la pastella.

    2) Prepara la zucca: taglia a fette di 1 cm di spessore 400 g di polpa di zucca. Disponile sulla placca foderata di carta da forno imburrata, copri con un altro foglio di carta da forno bagnata e strizzata e cuoci in forno già caldo a 200°C per 10 minuti. Taglia la polpa di zucca al forno a dadini e saltali in una padella con una noce di burro, qualche foglia di salvia, sale, pepe e noce moscata.

    3) Prepara la besciamella: sciogli 50 g di burro, aggiungi 50 g di farina e mescola, fino a ottenere un composto imbiondito. Versa 1/2 litro di latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Prosegui la cottura, mescolando con un cucchiaio di legno, finché la salsa risulterà addensata; quindi regola di sale, pepe e noce moscata e arricchiscila con 100 g di fontina e 100 g di toma a dadini.

    4) Farcisci le crespelle alla zucca: spalma le 12 crepes con la besciamella ai formaggi e unisci metà zucca. Piega le crespelle prima a metà; poi a triangoli e disponile in una pirofila imburrata; quindi completa con qualche fiocchetto di burro. Scalda le crespelle alla zucca in forno già caldo a 220°C per 10-15 minuti, aggiungi i dadi di zucca rimasti, decora con foglie di salvia e servi.

    Riproduzione riservata