spicchi-di-zucca-abbrustoliti

Spicchi di zucca al forno

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Spicchi di zucca al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Spicchi di zucca al forno

    La trovi anche su:

    Una ricetta facile e veloce per cucinare la zucca? Gli spicchi di zucca al forno! Un secondo vegetariano sfizioso e chic, pronto in tavola in soli 30 minuti e ottimo anche come aperitivo gourmet per le cene e i pranzi delle Feste. Ecco la preparazione punto per punto.

    Preparazione

    1) Sbucciate 500 g di zucca e tagliatela a piccoli spicchi, metteteli in una teglia, conditeli con un filo di olio extravergine d'oliva, qualche rametto di timo spezzettato e una presa di sale.

    2) Mescolate per distribuire uniformemente il condimento su tutti i pezzi di verdura e cuoceteli in forno a 200° C  per 20-30 minuti, o finché la polpa di zucca risulta morbida e ben abbrustolita.

    3) Servite gli spicchi di zucca al forno ancora caldi o tiepidi con una bella fetta di formaggio malghesino (200 g circa) o, in alternativa, del comune gorgonzola piccante.


    Il malghesino lodigiano è un formaggio erborinato simile al gorgonzola, ma prodotto in piccole forme cilindriche. Ha un gusto pieno, dolce e cremoso, si accompagna con confetture e vini dolci. Può essere anche affinato nelle vinacce, come quello nella foto.

    Riproduzione riservata